Documenti utili
In questa sezione trovate i documenti che illustrano la nostra offerta formativa. Potete scaricarli in formato PDF.
Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Le finalità del percorso pedagogico Waldorf che si pratica nella nostra scuola sono così riassumibili:
- favorire un sano sviluppo in ogni bambino e in ogni giovane;
permettere ai bambini e ai giovani di realizzare le loro potenzialità; - aiutare i bambini e i giovani a sviluppare i talenti di cui hanno bisogno per dare il loro contributo alla società;
- sviluppare le necessarie competenze e facoltà di apprendimento nelle singole materie che fanno parte dell’offerta formativa coerentemente con il Piano di Studi Waldorf e le normative vigenti.
Carta dei servizi: Sezione Primavera
La Sezione Primavera è nata nel 2014 per venire incontro alle esigenze delle famiglie di oggi, in cui spesso entrambi i genitori lavorano. Accoglie i bambini dai due ai tre anni che possono poi proseguire il percorso nell’Asilo Fior di Pesco. Insieme saremo impegnati nell’accompagnare i vostri bambini attraverso un importante percorso di crescita che segnerà una fase fondamentale della loro vita.
Carta dei servizi: scuola dell’infanzia Asilo Fior di Pesco
Nella scuola dell’infanzia Asilo Fior di Pesco accogliamo i bambini dai tre anni. Insieme saremo impegnati nell’accompagnare i vostri bambini attraverso un importante percorso di crescita che segnerà una fase fondamentale della loro vita. Ogni nostra scelta e azione parte dall’osservazione dei bambini e ha come obiettivo favorire il loro armonico sviluppo.
Carta dei servizi: Scuola primaria e secondaria di primo grado
Perché i bambini devono andare a scuola? Qual è il senso dell’educazione? Chiarirsi questi due aspetti è importante come insegnanti e come genitori, per creare unità di intenti a casa e a scuola. Come insegnanti vi proponiamo alcune riflessioni a partire da alcuni interrogativi che consideriamo importanti.
Il libro dei genitori
Il Libro dei genitori nasce con l’intento di fornire una mappa di orientamento ai genitori che si avvicinano alla nostra scuola e alla scelta della pedagogia steineriana (o Waldorf) per i propri figli. È uno strumento per realizzare meglio qual è il livello di coinvolgimento richiesto, nel rispetto della libertà individuale.
Sul perché e sulle motivazioni della scelta è giusto che ognuno, individualmente, si interroghi al riguardo e lo verifichi nei diversi momenti del proprio percorso.
Quando i genitori entrano a far parte di questa scuola hanno l’opportunità di conoscere e sostenere gli scopi e i metodi della pedagogia steineriana. L’idea è di raccogliere in un unico testo informazioni e spunti che ci auguriamo possano non solo rispondere ad alcuni interrogativi, ma anche stimolare la nascita di altri.