La nostra scuola
La nostra scuola nasce nell’anno scolastico 1993/94 quando un gruppo di insegnanti e genitori, sulla scia dell’entusiasmo, si riunisce sotto il nome di Libera Scuola Rudolf Steiner. La scelta del nome “Libera” pone l’accento su alcuni aspetti:
- l’importanza di un’educazione che permette a ciascun bambino il suo libero manifestarsi, con le sue doti personali e le sue delicatezze, che vengono rispettate;
- una reale espressione di gioco libero e di socialità dei bambini, offrendo un ampio spazio verde;
- un’espressione giuridica in forma associativa che favorisce la partecipazione dei genitori nella conduzione della scuola;
- il mantenimento di uno sguardo vigile alla realtà circostante, accogliendo come ricchezza gli spunti che provengono da realtà differenti.
La scelta del percorso educativo Steiner-Waldorf nasce dal desiderio di favorire lo sviluppo di un pensiero indipendente che consente di prendere decisioni consapevoli e autonome.
In tale percorso, come in un coro, la nota di ciascun individuo viene valorizzata e, al contempo, armonizzata con le altre.
La valutazione degli apprendimenti non stimola la competitività con l’attribuzione di voti, ma rispetta i tempi di sviluppo e le doti individuali che emergono via via nel percorso di maturazione del bambino.
Ciascuno viene accompagnato al traguardo curriculare, senza creare frustrazioni, sensi di inadeguatezza che minano la fiducia dell’individuo.
Accogliamo i più piccoli nella Sezione Primavera (dai due ai tre anni) che poi possono proseguire il percorso all’Asilo Fior di Pesco. Il percorso scolastico prevede invece un ciclo unico dalla I all’VIII classe (terza media).
Gli ambienti
L’edificio in cui siamo ospitati ogni anno viene curato e abbellito internamente, per lo più grazie al lavoro di collaborazione dei genitori svolto con amorevole dedizione.
Nella Sezione Primavera gli spazi sono pensati con cura, per creare un ambiente quanto più possibile simile alla casa, arredati con materiali naturali e giochi prevalentemente non strutturati.
Nell’Asilo Fior di pesco le aule sono arredate con materiali naturali (parquet di legno), alle pareti colori tenui e nell’aria si respirano delicati profumi. Inoltre l’aula è divisa in zone con funzioni diverse: zona gioco simbolico (casetta, nascondigli e travestimenti); zona attività disegno, pittura, telaio, pane e lettura; angolo morbido con cuscini e divano; zona lavandino per attività che richiedono l’uso dell’acqua; angolo della natura (area allestita con materiali naturali che cambiano con il trascorrere delle stagioni e delle festività).
A Scuola (ciclo elementari-medie) le pareti colorate creano un’atmosfera serena, piacevole e gioiosa negli ambienti comuni e nelle singole aule.
Esistono spazi per attività specifiche di bambini e ragazzi: laboratorio di fisica e chimica; laboratorio di lavori manuali; laboratorio di falegnameria; aula di euritmia; biblioteca.
L’atrio è il centro pulsante dell’attività comunitaria e ospita un palco modulare utilizzato con grande versatilità e creatività nelle rappresentazioni teatrali e negli eventi della scuola.
I più piccoli di Sezione Primavera e Asilo hanno un giardino a loro riservato con casetta di legno, altalena, sabbiera e altri giochi a disposizione. I più grandicelli, a partire dalle classi elementari hanno a disposizione un grande giardino con alberi, piante e orto.
L’organizzazione della scuola
Ognuno individua il senso del proprio contributo alla comunità. Come punto di partenza crediamo sia importante trovare una connessione tra la scelta individuale per il proprio figlio e il fatto che l’aiuto che doniamo è a beneficio di tutti i bambini, bambini del presente e del futuro.
Il collegio degli insegnanti
Il Collegio degli insegnanti è il cuore pulsante dell’organismo scolastico dove pedagogia e didattica sono vivificate dall’impegno e dalla dedizione del singolo e dell’insieme.
La formazione duttile e artistica iniziata nei seminari di formazione dei maestri Waldorf continua successivamente attraverso lo studio e gli approfondimenti individuali e collegiali.
Il Collegio riunisce maestri dell’asilo e della scuola, insegnanti di classe e di materia. Si incontra tutti i giovedì pomeriggio.
Al Collegio fanno capo le diverse commissioni degli insegnanti che organizzano la vita della scuola. Le commissioni si occupano di diversi temi e si gestiscono autonomamente, definendo il modus operandi di loro competenza e poi riportano al Collegio che incorpora e mette in vita le procedure stabilite dalle commissioni.
Il Collegio si esprime anche nella scelta degli insegnanti che formano il Coordinamento didattico.
Il consiglio dell’associazione
Il Consiglio è l’organismo decisionale responsabile della gestione della scuola ed è espresso dall’Assemblea della Libera Associazione Pedagogica Rudolf Steiner. L’associazione riunisce soci genitori e soci insegnanti e vi aderiscono anche soci simpatizzanti.
Il Consiglio è composto da insegnanti espressi dal Collegio e da genitori e rimane in carica per due anni. È legalmente responsabile per tutto quello che concerne la gestione economica. Inoltre, si occupa di tutte le questioni tecniche e amministrative, della vita culturale dell’Associazione, degli aspetti organizzativi di scuola e Associazione, in collaborazione con il Collegio.
L’Assemblea dell’Associazione è una delle espressioni più caratteristiche che ci differenzia da una scuola privata.
I genitori
La nostra scuola è il perno attorno al quale ruota la Libera Associazione Pedagogica Rudolf Steiner, di cui fanno parte tutti gli insegnanti e tutti i genitori. L’associazione è responsabile della diffusione culturale della pedagogia Waldorf, della promozione e della gestione economica della scuola. I genitori sono la forza motrice dell’Associazione.
Ogni bambino beneficia della collaborazione tra scuola e famiglia per la creazione di un ambiente e di un clima favorevole al suo sviluppo e ispirato dagli stessi ideali umani.
Se esiste una reale continuità e collaborazione tra il lavoro degli insegnanti e quanto proposto ai bambini fuori dal contesto scolastico, questo favorisce da adulti lo sviluppo di un sentimento di fiducia, la ricerca della coerenza e il senso della responsabilità, elementi imprescindibili di un adulto sano e aperto ai cambiamenti. La responsabilità di genitori e insegnanti come educatori è nei confronti di tutti i bambini.
Le famiglie sono invitate a partecipare attivamente alla vita della scuola e sono coinvolte con diverse modalità:
- nella gestione della singola classe, con compiti fissi e altri che possono variare a seconda delle indicazioni dell’insegnante
- nei Gruppi di attività, attraverso i quali contribuiscono alla realizzazione di eventi e feste, si prendono cura degli ambienti della scuola, animano i Laboratori permanenti aperti a tutti e promuovono l’attività culturale
- nel Consiglio di amministrazione costituito da genitori e insegnanti.
Ognuno individua il senso del proprio contributo alla comunità. Come punto di partenza crediamo sia importante trovare una connessione tra la scelta individuale per il proprio figlio e il fatto che l’aiuto che doniamo è a beneficio di tutti i bambini, bambini del presente e del futuro.