Approfondimenti

In questa sezione trovate vari approfondimenti delle tematiche che ruotano attorno alla pedagogia Steiner-Waldorf e alla concezione di essere umano e di sviluppo della società così come teorizzata da Rudolf Steiner e dai suoi successori che si sono occupati di questi temi.

Arte e artigianato come nutrimento dell’anima

dal sito www.scuolasteiner-trento.it A scuola l'esperienza…

Lezioni di pittura: la forma e il colore

di Doris Molteni Nella scuola ispirata al pensiero pedagogico…

L’insegnamento della lingua materna

(gruppo di studio sulla didattica del Collegio Insegnanti) SOMMARIO Le…

Imitazione, autorità, amore e le loro relazioni con la vita spirituale, giuridica ed economica

Stralci dalla conferenza di Rudolf Steiner, tenuta a Dornach…

Genesi dei colori

Irma Stropeni E Dio separò la Luce dalla Tenebra. Da quel…

L’euritmia nel primo settennio

di Raffaella Console dal “Bollettino” della scuola di…

L’euritmia

di Mariangela Costa L’Euritmia, o l’espressione del giusto…

Educare oggi: i modelli del passato e il futuro dell’uomo

pensieri raccolti da Andrea Scicchitani, per una conversazione…

L’educazione musicale

di Claudio Gregorat   Dinanzi ad ogni progetto di…

L’educazione – S. Ambrogio

da “Sette dialoghi con Ambrogio, Vescovo di Milano” IV secolo…

I dodici sensi in relazione alla pedagogia

Pietro Archiati Roma, 21 – 25 Giugno 1994 Cari amici,…

Disegno di forme e formazione della persona

di Stefano Andi La cuoca che in cucina sbatte la panna esercita…

Una materia “nuova” vecchia come il mondo: il disegno di forma

di Giovanna Chiantelli "Bambini, sapete perché venite a scuola?".…

Cultura di guerra, cultura di pace

di Gino Boriosi Perché esiste il male ? È pensabile un mondo…

C’era una volta…ai bimbi in vacanza molte favole e poca TV

Considerato che le favole sono suscettibili di essere narrate…

La vita interiore dell’insegnante

di René Querido* articolo tratto dalla rivista Kairos   Ci…

Vacanze in famiglia, quali obbiettivi? Bambini, si parte!

Klaus B. Harms, giornalista, a colloquio con il pediatra Dr.…

L’uscita di astronomia della settima classe

Quest’anno le settime classi di Cittadella, Montecchio Precalcino…

Lo sviluppo della coscienza dell’io durante l’infanzia

da “Il significato delle malattie nei primi tre settenni”…

Sull’idealismo

di Albert Schweitzer da (Albert Schweitzer, Infanzia e giovinezza,…

Lo sport per i bambini? Una necessità imposta dalla società.

Colloquio con la Dott.ssa Torri, medico scolastico a cura…

Uno sguardo sul terzo settennio

di Robert Thomas* (Articolo tratto da “Arte dell’Educazione”) Il…

La sessualità dei bambini

"Il mio bimbo si è appartato con una sua amichetta!" Esiste…

Il secondo settennio e il principio di autorità

di Daniele Liberi Roma, 14 agosto www.ospi.it Sulla Stampa…

Le scuole sono diventate più aperte

di Roland Steinemann (insegnante in una scuola svizzera) Il…

Scuola e mondo del lavoro

Riportiamo uno stralcio da un articolo apparso sul bollettino…

I ritmi come fonte di rigenerazione

Dr. Dirk Cysarz Cosa caratterizza un ritmo. Chi non conosce…

La religiosità del bambino

Conferenza pubblica tenuta da Pietro Archiati Bologna, 26…

I quattro temperamenti dell’infanzia

di Giovanna Bettini Autoeducazione ed osservazione del bambino I…

Quale arte insegnare

di Giuseppe De Luca (dalla rivista “L’Archetipo”) Un…

Qual è il significato dei compiti a casa e come possono i genitori accompagnare i bambini in questo lavoro

Compito dato dai genitori dei bambini della 5a classe all’insegnante…

Un progetto nella scuola Rudolf Steiner di Münchenstein: il passaggio dall’asilo alla prima classe

di Aline Baur   - Come configuro un passaggio dall’asilo…

Il piano di studi nella scuola di Sagrado (GO)

Qual'è la particolarità dell'offerta formativa della scuola…

Perdere le mani e l’anima

Intervista a Clifford Stoll di Thomas Stockli dalla rivista „Antroposofia“ Clifford…

Percorsi di valutazione

Helmut Van Warthurg   La pagella di Giovanni Prima…