PROGETTO MUSICALE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
La musica riveste molta importanza all’interno del piano di studi nelle scuole steineriane.
Nella pratica musicale si potenzia la flessibilità interiore che permette di accogliere e di elaborare le esperienze della vita.
Gli obiettivi dell’insegnamento della musica nelle scuole Waldorf sono molto elevati: coltivare la responsabilità e l’impegno mantenendo una presenza personale sveglia e partecipando interiormente a ciò che si sta facendo; affinare la percezione e rinforzare tutti gli strumenti sensoriali attraverso un’accresciuta capacità di ascolto.
Quando si sceglie uno strumento e lo si suona si crea un’oasi di cultura espressiva, umana ed emotiva e si costituisce, con altri bambini, un’orchestra, un ensamble, che stimola la componente sociale.
La pratica di uno strumento musicale comporta inoltre l’aumento della capacità mnemonica, l’affinamento della facoltà di gestione del tempo, rinforza la perseveranza e accresce autostima, migliora la coordinazione motoria ed acuisce la concentrazione;
L’articolazione del Progetto Musicale dalla VI all’VIII classe, prevede il naturale approfondimento del percorso avviato con la scelta dello strumento avvenuta in classe IV.
Per favorire l’espressione musicale/artistica dei fanciulli e ragazzi, occorre intensificare lo studio nella forma e nella sostanza. A tale scopo la lezione singola di strumento diviene essenziale.
L’insegnamento strumentale nella scuola vive grazie all’impegno di una vasta cerchia di musicisti.
Gli insegnanti di strumento sono, in qualità di veri pedagoghi, accompagnatori indispensabili nell’educazione alla vita.
CURRICULUM DEI MAESTRI DI STRUMENTO DEL PROGETTO MUSICALE
VIOLINO
Federica Tarsitano
Violinista laureata al Conservatorio G. Verdi di Milano, è maestra di musica delle Scuole Kore di Barzanò e della Libera Scuola Rudolf Steiner di Milano. Ha frequentato il Corso di Formazione Musicale Steineriana per musicisti ed è attualmente iscritta al corso di Musicoterapia Antroposofica a Bologna, presso l’Associazione Stella Maris.
VIOLONCELLO
Carla Scandura
Diplomata in violoncello presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, sotto la guida del maestro A. Zanin.
Nel novembre 2018 fonda, assieme ad altri colleghi violoncellisti, il “Quartetto Zuena” con il quali ha all’attivo concorsi e attività concertistica nel territorio nazionale, con un repertorio che spazia dal classico al crossover.
Ha partecipato ad incisioni discografiche per diverse etichette: Brilliant Classics, Musicmedia, Tactus, Rainbow Classics e Birdland Sounds Records.
Martino Simionato
Inizia lo studio del violoncello a 5 anni con il metodo Suzuki.
Violoncellista attivo nella Musica da Camera con il Quartetto Goldberg, nel 2023 ha vinto il concorso internazionale Filippo Nicosia, il premio della critica italiana Franco Abbiati, il premio di miglior ensemble delle Dimore del Quartetto e il premio della giuria al concorso internazionale di Musica da Camera di Firenze.
Collabora con numerose orchestre, fra le quali: Orchestra del teatro di Trieste e Orchestra del Friuli-Venezia-Giulia.
FLAUTO TRAVERSO
Arianna Quaggetto
Ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in flauto traverso, presso il Conservatorio Musicale G. Verdi di Milano nell’anno
accademico 2021/2022.
Annualmente frequenta la Masterclass Flauto in Canto con Lello Narcisi.
Nel 2022 ha seguito il Corso di Formazione Musicale Steineriana per musicisti, presso la Scuola Cometa di Milano.
ARPA
Ambra Cannevari
Diplomata in arpa presso l’Istituto di Studi Musicali “Franco Vittadini” di Pavia, nel 2011. A seguito, consegue il Diploma Accademico di II Livello in Arpa (Biennio Interpretativo) con la votazione 110/110.
Si è perfezionata, tramite Masterclass e lezioni con insegnanti quali Germaine Lorenzini, Luisa Prandina, Margherita Bassani, Fiorella Bonetti, Ester Gattoni.
Insegna arpa a Milano presso SIMM (Scuola Internazionale di Musica di Milano) e presso il Liceo Carlo Tenca.
CHITARRA
Tommaso Lega
Nasce a Sesto San Giovanni nel1992.
Presso il Conservatorio G. Verdi di Milano si diploma al Liceo Musicale e consegue la laurea con il massimo dei voti e la lode. Frequenta “L’Accademia Regondi” di Milano e il corso di Formazione Continua presso il Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano).
Dal 2013 ha costituito il Trio Schau con il quale ha tenuto e tiene abitualmente concerti e ha ottenuto premi e riconoscimenti, partecipando a vari concorsi nazionali ed internazionali.
CLARINETTO
Edoardo Lega
Nasce a Sesto san Giovanni (MI) nel 1987. Diplomato in clarinetto e clarinetto basso con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara, Dal 2017 è docente di clarinetto presso la Libera Scuola Rudolf Steiner di Milano e ricopre lo stesso ruolo anche presso la Scuola di Musica di Usmate-Velate (MB) e la British School of Milan “Sir James Henderson”.
PIANOFORTE
Giovana Rossoni
Brasiliana di origine, ha studiato pianoforte e didattica della musica presso il Conservatorio Musicale “Villa-Lobos” della sua città natale. Ha ottenuto la laurea in pianoforte presso l’Università di San Paolo del Brasile (UNESP) nel 1983. Dal 1984 al 1988 ha attuato come assistente alla cattedra di pianoforte principale presso la stessa università e insegnato Pianoforte, Teoria e Solfeggio al Conservatorio Drammatico e Musicale “Carlos Gomes” de San Paolo.
Sempre in Brasile ha integrato la sua formazione alla Civica Scuola di Musica di San Paolo nelle discipline Tecnica vocale, Ear training, Armonia e contrappunto.
Trasferitasi in Italia nel 1989, ha partecipato a Corsi di Didattica Musicale promossi dalla SIEM (Società di Educazione e Musicale) e della STIIL Accademy di Como.
Ha seguito il Corso di Formazione Musicale Steineriana per musicisti nel 2013.
Ha iniziato a collaborare con la Libera Scuola Rudolf Steiner di Milano nel 2011 come pianista accompagnatore per le lezioni di Euritmia.
Attualmente è parte integrante dell’Accademia Corale di Lecco e si dedica allo studio del violoncello alla Civica Scuola di Musica di Lecco.