HOME
LA SCUOLA
CONTATTI
Ricerca nel sito:
 Cerca ...  
 

 Pedagogia e didattica

 
 
 
  PEDAGOGIA STEINERIANA,
EDUCAZIONE PER LA VITA
 
 
  LA CENTRALITA' DELL’UOMO NELL'INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE
Materiale del convegno
 
 
  PER IL SANO SVILUPPO DEL BAMBINO
appunti di pedagogia raccolti da Andrea Scicchitani per una conversazione sul tema
 
 
  L'AMORE A QUINDICI ANNI
Conferenza tenuta dal Dott. Gino Boriosi
 
 
  LE LINGUE STRANIERE NELLE PRIME CLASSI
di Athis Floride (tratto dalla rivista “Arte dell’educazione”)
 
 
  L'ARTE COME TERAPIA DELLA LIBERTA'
di Giuseppe De Luca
 
 
  L'ARTE DELLA PAROLA
Il regno della parola
 
 
  L'ARTE, OVVERO IL PARADOSSO
Intervista di Walter Abbondanza a Vittorio Tamburrini
 
 
  LE ARTI NELLA SCUOLA
dal sito www.janua.it
 
 
  Bambini bipolari
 
 
  L'AUTONOMIA DELLA SCUOLA, AUTONOMIA NELLA SCUOLA
di Ursula Reicher
 
 
  AUTORITA' E AUTOREVOLEZZA di Thomas Homberger
da IL QUADERNONE della Via Clericetti – Primavera 1997
 
 
  I BAMBINI DI OREBRO
Racconto svedese da: Intorno al mondo, Ed. De Agostini, Novara 1978
 
 
  BAMBINI DISLESSICI:
una pedagogia per rimuovere gli ostacoli Rossella Verga
 
 
  BAMBINI PSICO-PROGRAMMATI
Manipolare l’esistenza senza farsene accorgere
 
 
  IL BAMBINO MENTRE DIPINGE
di Caroline von Heydebrand*
 
 
  IL BAMBINO NELL’EPOCA DEI MEDIA
di Thomas Homberger (da una conferenza tenuta presso la Scuola di Via Clericetti – Milano)
 
 
  IL BAMBINO NERVOSO
di Silvia Nicolato
 
 
  CAMMINARE, PARLARE, PENSARE: I PRIMI ATTI DI PENSIERO
Il movimento del pensare
 
 
  COMUNICATO STAMPA DEL 14/03/2007
Prima seduta del tavolo nazionale Psicofarmaci e Bambini al Ministero della Sanità: “Iniziativa lodevole, ma la burocrazia ha tempi troppo lunghi,
 
 
  IL CORAGGIO DI CAMBIARE
Tratto dal libro L'enigma della paura di Henning Koehler,
 
 
  CHE COSA VIVE INTERIORMENTE UN RAGAZZO DI DODICI ANNI?
di Luca Gastaldello dal sito “lucaedelena.blogspot.com”
 
 
  DALLA COLLABORAZIONE DEGLI ADULTI, IL FUTURO DEI BAMBINI
Relatori: Fabio Fantuzzi, Claudia Gasparini e Bruno Sandkuller maggio 2006
 
 
  DALLA SCIENZA DELLO SPIRITO ALL’ARTE DELL’EDUCAZIONE:
LA SCUOLA WALDORF DEL 1919 di Fabio Alessandri
 
 
  DELLO STUDIO
Rudolf Steiner (Da “Nervosità, fenomeno del nostro tempo”, Ed. Antroposofica, Milano 1976, pp. 3-4.)
 
 
  I DODICI SENSI UMANI
(di Emilio Zavattaro)
 
 
  DISLESSIA:
le cause, ladiagnosi, la prevenzione di Daniela Dirceo
 
 
  DOMANDE PEDAGOGICHE
Alessandro Galli Dalla rivista “Raggi di sole”, della scuola di Trento
 
 
  DOVE VOGLIAMO FAR ANDARE L'ECONOMIA? ...E DELLA CULTURA
da un articolo apparso sul sito www.fucinadelleidee.splinder.com
 
 
  EDUCARE ALLA LIBERTA'
Conferenza del prof. Gian Guido Scalfi 28 gennaio 1994
 
 
  EPOCA DI ZOOLOGIA IN QUARTA CLASSE: UN'ESPERIENZA
di Eliana Miori – giugno 2007
 
 
  L'ERBA VOGLIO
di Fabio Alessandri
 
 
  L'ESPERIENZA INTERIORE DELLA LIBERTA': SORGENTE DI CREATIVITA' PER L'EDUCATORE
Christopher Clouder (Waldorf Italia 2007)
 
 
  ESSERE MADRE, PADRE, BAMBINO OGGI
Míchaela Glöckler (da "Notiziario Weleda - Mamma e bambino")
 
 
  FARE TEATRO A SCUOLA
pensieri raccolti da Andrea Scicchitani, a margine di una conversazione sul tema febbraio 2007
 
 
  UNA FIABA PER GUARIRE - RIFLESSIONI SU UN LIBRO DI GISELA FUGGER
di Gabriele Burrini (dal sito www.orienteoccidente.has.it)
 
 
  LA FIABA: IMMAGINI DI REALTA' INTERIORI
Maddalena Lena (dal sito www.disinformazione.it)
 
 
  LA FIABA, LE IMMAGINI, IL GIOCO, LA STRUTTURA CORPOREA E PSICHICA DEL BAMBINO
Maria Teresa Torri, pediatra, medico scolastico
 
 
  LA FORMAZIONE DELL’ADULTO ATTRAVERSO IL RISVEGLIO DELLA VOLONTA’
seminario condotto da Coenraad Van Houten
 
 
  LE FORZE INTERIORI DELL’ADOLESCENZA
di Alfonso Piscitelli (dal sito www.larchetipo.com)
 
 
  IDEALISMO EDUCATIVO
introduzione di Pietro Archiati alle conferenze di Rudolf Steiner raccolte nel testo “Arte dell’educare, arte del vivere”, Archiati-Verlag
 
 
  L'IDENTITA' WALDORF
di Mario Conti
 
 
  IMPARARE A SUONARE UNO STRUMENTO MUSICALE
Imparare per tutta la vita mantiene lo spirito libero, l'anima alacre e il corpo giovane.Claudio Gregorat, da CON-TATTO (bollettino della scuola di Lugano)
 
 
  IMPARIAMO AD ESSERE UOMINI A CONTATTO CON IL BAMBINO
Dr Helmut von Kügelgen (da Notiziario Weleda)
 
 
  GLI INCONTRI DELLA VITA: dai legami di sangue alle affinità elettive
conferenza di Stefania Carosi presso l’Associazione pedagogica Il Chicco di grano, Torino, 30-4- 2004 ( dal sito www.liberaconoscenza.it )
 
 
  L'INSEGNAMENTO DELLA SCRITTURA
di Mariangela Costa
 
 
  INSEGNARE LE LINGUE STRANIERE PER FORMARE CITTADINI DEL MONDO
Daniela Dirceo
 
 
  LAVORO E APPRENDIMENTO
Relazione di un gruppo di studio apparso nel gennaio 2003 sul bollettino della Sezione Pedagogica del Goetheanum
 
 
  LIBERTA': CONQUISTA QUOTIDIANA DEL SINGOLO E DI TUTTA LA COMUNITA' SCOLASTICA
Sabino Pavone (Waldorf Italia 2007)
 
 
  LA LIBERTA' DI EDUCAZIONE IN EUROPA
Christopher Clouder (Waldorf Italia 2007)
 
 
  DEI TALENTI E DEL LORO SANO SVILUPPO
di Fabio Alessandri (dal sito www.triartis.splinder.com)
 
 
  LA MATURITA' SCOLARE
L'anno del re
 
 
  Il MESSAGGIO DEI BAMBINI DI OGGI
Thomas Stöckly
 
 
  METODICA DI INSEGNAMENTO ED ESIGENZE DELL’EDUCAZIONE1
Rudolf Steiner
 
 
  IL MIO BAMBINO E' PRONTO PER LA SCUOLA?
Dott. Wolfgang Goebel e Dott.ssa Michaela Gloeckler (da Arte dell’educazione - n.3)
 
 
  IL MISTERO DEI BAMBINI DELLE STELLE
di Clara Romanò (dalla rivista Kairos)
 
 
  IL MISTERO DEI BAMBINI INDACO
di Claudio Gregorat (dalla rivista “Antroposofia”, febbraio 2005)
 
 
  IL MISTERO DEL PROGRESSO
Vladimir Solov’ëv
 
 
  LA NASCITA DELLA PRIMA SCUOLA
brano tratto dal libro: "Rudolf Steiner e l'Antroposofia" di Frans Carlgren
 
 
  NERCOSITA', FENOMENO DEL NOSTRO TEMPO
da una conferenza di Rudolf Steiner di Silvia Cioffi
 
 
  IL NONO ANNO DI VITA
sentimento del proprio Io e solitudine, distacco dal mondo e paura
 
 
  OGNI UOMO E' UNA STELLA
Intervista di Geoff Swaebe a Georg Kühlewind sugli star children (1)
 
 
  LE "PAGELLE": UN'INTESA CHE SI RINNOVA
di Giovanna Chiantelli
 
 
  PAROLE DI RUDOLF STEINER ai futuri insegnanti della prima scuola Waldorf in conclusione del corso di formazione
 
 
  PAURA NELL'INFANZIA E SUO SUPERAMENTO
(da un testo di Michaela Glockler apparso sulla rivista “Arte dell’Educazione”)
 
 
  LA PEDAGOGIA DI RUDOLF STEINER VISTA DALL'UNESCO
 
 
  PEDAGOGIA TERAPEUTICA
L'elemento terapeutico nella pedagogia Waldorf
 
 
  PERCHE' I GREMBIULI DEI NOSTRI BAMBINI SONO COLORATI?
di Claudia Scala
 
 
  PERCORSI DI VALUTAZIONE
Helmut Van Warthurg
 
 
  PERDERE LE MANI E L’ANIMA
Intervista a Clifford Stoll di Thomas Stockli dalla rivista „Antroposofia“
 
 
  IL PIANO DI STUDI NELLA SCUOLA DI SAGRADO (GO)
 
 
  Un progetto nella Scuola Rudolf Steiner di Münchenstein: il passaggio dall’asilo alla prima classe
di Aline Baur
 
 
  Qual è il significato dei compiti a casa e come possono i genitori accompagnare i bambini in questo lavoro
Compito dato dai genitori dei bambini della 5a classe all’insegnante Andrea Scicchitani
 
 
  QUALE ARTE INSEGNARE
di Giuseppe De Luca (dalla rivista “L’Archetipo”)
 
 
  I QUATTRO TEMPERAMENTI DELL'INFANZIA
di Giovanna Bettini
 
 
  LA RELIGIOSITÀ DEL BAMBINO
Conferenza pubblica tenuta da Pietro Archiati
 
 
  I RITMI COME FONTE DI RIGENERAZIONE
Dr. Dirk Cysarz
 
 
  SCUOLA E MONDO DEL LAVORO
 
 
  LE SCUOLE SONO DIVENTATE PIU' APERTE
di Roland Steinemann (insegnante in una scuola svizzera)
 
 
  IL SECONDO SETTENNIO E IL PRINCIPIO DI AUTORITA'
di Daniele Liberi
 
 
  LA SESSUALITA' DEI BAMBINI
 
 
  UNO SGUARDO SUL TERZO SETTENNIO
di Robert Thomas* (Articolo tratto da “Arte dell’Educazione”)
 
 
  LO SPORT PER I BAMBINI?
Una necessità imposta dalla società.
 
 
  SULL'IDEALISMO
di Albert Schweitzer da (Albert Schweitzer, Infanzia e giovinezza, Mursia Editore)
 
 
  LO SVILUPPO DELLA COSCIENZA DELL'IO DURANTE L'INFANZIA
da “Il significato delle malattie nei primi tre settenni” di Walter Holtzapfel
 
 
  L'USCITA DI ASTRONOMIA DELLA SETTIMA CLASSE...
dal sito www.lucaedelena.com
 
 
  VACANZE IN FAMIGLIA, QUALI OBBIETTIVI?
BAMBINI, SI PARTE! Klaus B. Harms, giornalista, a colloquio con il pediatra Dr. Christoph Grob
 
 
  LA VITA INTERIORE DELL'INSEGNANTE
di René Querido* articolo tratto dalla rivista Kairos
 
 
  C'ERA UNA VOLTA...ai bimbi in vacanza molte favole e poca TV
Considerato che le favole sono suscettibili di essere narrate ma anchetrasmesse dalla TV, è dunque possibile unire le due forme di svago?
 
 
  CULTURA DI GUERRA, CULTURA DI PACE
di Gino Boriosi
 
 
  UNA MATERIA "NUOVA" VECCHIA COME IL MONDO: IL DISEGNO DI FORMA
di Giovanna Chiantelli
 
 
  DISEGNO DI FORME E FORMAZIONE DELLA PERSONA
di Stefano Andi
 
 
  I DODICI SENSI
in relazione alla pedagogia
 
 
  L'EDUCAZIONE - S. AMBROGIO
da “Sette dialoghi con Ambrogio, Vescovo di Milano” IV secolo d.C.
 
 
  L'EDUCAZIONE MUSICALE
di Claudio Gregorat
 
 
  EDUCARE OGGI
i modelli del passato e il futuro dell’uomo
 
 
  EPOCA DI FISICA: fasi di apprendimento
dalla creazione dell'immagine alla comprensione del fenomenotramite le forze del pensiero logico e intuitivo
 
 
  L'EURITMIA
di Mariangela Costa
 
 
  L'EURITMIA NEL PRIMO SETTENNIO
di Raffaella Console
 
 
  GENESI DEI COLORI
Irma Stropeni
 
 
  IMITAZIONE, AUTORITA', AMORE
e le loro relazioni con la vita spirituale, giuridica ed economica
 
 
  L'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA MATERNA
(gruppo di studio sulla didattica del Collegio Insegnanti)
 
 
  L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA
di Andrea Scicchitani
 
 
  LEZIONI DI PITTURA La forma e il colore
di Doris Molteni
 
 
  ARTE E ARTIGIANATO COME NUTRIMENTO DELL'ANIMA
dal sito www.scuolasteiner-trento.it
 
 
  MATEMATICA E AMORE
di Rudolf Steiner
 
 
  IL MAZZO DI FIORI
Racconto di Rudolf Steiner per i bambini che cominciavano a frequentare la prima scuola Waldorf
 
 
  LA MENTE DEI MUSICISTI E' DIVERSA
usano più degli altri entrambi gli emisferi cerebrali, lo conferma uno studio condotto su un gruppo di studentidel Vanderbilt Blair School of Music
 
 
  METAMORFOSI DELLA RELAZIONE PADRE E FIGLIO
 
 
  NOI, I NOSTRI BAMBINI E GLI ANGELI CUSTODI
di Mauro Vaccani
 
 
  PAROLA E CANTO VISIBILI
di A. Gallerano e G. Burrini
 
 
  PENSIERI AFORISTICI SULLE BAMBOLE
di Anne Schnell
 
 
  PROTEZIONE E CURA DEL BAMBINO PICCOLO
di Claudia Scala
 
 
  LA PUNIZIONE: CONTENUTI, FORME E FUNZIONI
di Helmut von Wartburg - dalla rivista „Arte dell’Educazione“
 
 
  IL RACCONTARE LA MORTE E "DELL'IMMORTALITà DELL'ANIMA"
 
 
  RECITAZIONE E TEATRO NELLA SCUOLA STEINERIANA
Conferenza tenuta dal Dott.Leonelli ai cantori delle recite di Natale
 
 
  SALUTOGENESI
Le fonti della salute fisica, psichica e spirituale
 
 
  LA SCUOLA WALDORF COME PALESTRA DI VITA
Sabino Pavone (Waldorf Italia 2006)
 
 
  LA SCUOLA ELEMENTARE-MEDIA
dal sito www.scuolasteineriana.org
 
 
  SULL'EDUCAZIONE
di Albert Einstein (1936) da “PENSIERI DEGLI ANNI DIFFICLI”
 
 
  TEATRO: CUORE DELLA SCUOLA
di Silvana Rossello - da “Il Quadernone della Via Clericetti”
 
 
  LA TV PRIMA DEI TRE ANNI CAUSA DANNI AL CERVELLO
UNO STUDIO SUI NEURONI DEL BAMBINO, Articolo pubblicato su LA STAMPA del 25 ottobre 2004, pag. 11
 
 
  L’USO DEL COLORE IN ARCHITETTURA DI INTERNI
Colore, percezione e salute - Vittorio Tamburrini
 
 
  VIDEOGIOCHI E VIOLENZA
I videogiochi inducono comportamenti e pensieri aggressivi - la strategia per condizionare e deviare le menti dei giovani
 
 
  MUSICA DALLA PRIMA ALLA SESTA
di Maurilio Braga
 
DIDATTICA

 
  L'EDUCAZIONE DEI FIGLI
da Conversazioni con Dio di Walsch Neale (Sperling e K.)
 
Ricerca negli articoli:

Cerca

  username    password    >>  Accesso registrato   >>  Nuova registrazione